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Corso di Laurea in

Sociologia LM 88

 

Modelli e tecniche statistiche per l’analisi multidimensionale dei dati


a.a. 2012-2013

§    Docente: Tomaselli Venera

§    Luogo e orario di ricevimento: DSPS (I piano),  Lunedì h. 8:30-9:30

§    e-mail e recapito telefonico: tomavene@unict.it;  09570305274

SSD

SECS-S/05

Insegnamento

Modelli e tecniche statistiche per l’analisi multidimensionale dei dati

CFU

6

 

 

 

 

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

 

Modulo 1: 

Contenuti:

 

 

 

 

 

 

Testi:

 

 Tecniche fattoriali e di clustering 

I principi e la logica dell’analisi multidimensionale e multivariata

I paradossi dell’analisi multivariata

La tipologia delle matrici  

Analisi fattoriale: fattori principali e componenti principali

Scaling multidimensionale

Analisi delle corrispondenze: semplici e multiple  

Analisi dei gruppi

Metodologie di fuzzy clustering

 

Fabbris L. (1997), Statistica multivariata. Analisi esplorativa dei dati, McGraw-Hill, Milano, pp. 3-77; 163-295; 301-351.

Kosko  B. (1995), Il fuzzy-pensiero. Teoria ed applicazioni della logica fuzzy, Baldini & Castaldi, Milano, pp. 13-57; 147- 183.

Sangalli A. (2000), L’importanza di essere fuzzy, Bollati Boringhieri, Torino, p. 19- 147.

 

Modulo 2: 

Contenuti:

 

Testi:

 

 Modelli multivariati per l’analisi della relazioni causali 

Regressione multipla

Regressione non lineare e logistica

Modelli log-lineari 

Bohrnstedt G. W.  and Knoke D. (1998), Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna, pp. 207-375.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

§  Breve descrizione del Corso:

  Il corso fornisce le indicazioni operative utili per un'efficace strutturazione dell’analisi multivariata di complessi data-base mediante tecniche, modelli e procedure statistiche di sintesi e di analisi delle relazioni tra variabili, necessarie per un impiego corretto ed efficiente dei dati e delle informazioni.

Esso prevede l’esecuzione di esperienze di ricerca empirica e di applicazione di procedure di elaborazione dei dati, anche congiuntamente ad altre mediante la attività di stages e

 

 

 

 

 

 

§  Obiettivi formativi dell’insegnamento e  indicatori dei risultati attesi
 (congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teoriche necessarie alla comprensione delle tecniche e dei modelli multidimensionali di elaborazione dei dati.

Svilupperà  la conoscenza metodologica e tecnica delle procedure di gestione di data-base complessi mediante l’uso di banche-dati digitali in rete e di software specialistico di elaborazione statistica dei dati.

§  Reading list:

 

Per ogni singolo modulo sarà distribuito materiale didattico ed esemplificativo a cura della docente.

Sono previsti seminari di approfondimento su argomenti specialistici:

·     analisi testuale

Tuzzi A. (2003), L’analisi del contenuto, Carocci, Roma

·     analisi di dati relazionali (network analysis)

D. F. Iezzi (2009), Statistica per le Scienze Sociali, Carocci, Roma (Cap. 14).

·     reti neuronali

     Meraviglia C. (2001), Le reti neurali nella ricerca  sociale, FrancoAngeli, Milano, pp. 13-78.

·     modelli multilevel

     D’Agata R. (2007), La struttura del territorio, Aracne, Roma.

·     modelli di equazioni strutturali

       Corbetta P. (2002), Metodi di analisi multivariata per le scienze sociali. I modelli di equazioni                

                 strutturali, Il Mulino, Bologna, pp. 39-94.

·     modelli di Item Response Theory (IRT)

Giampaglia G. (2008), Il modello di Rasch nella ricerca sociale, Liguori, Napoli.

 

X   Lezioni frontali

 X   Seminari

X   Presentazioni

 X   Laboratori

 □   Altro

§   Metodo didattico:

 

Lezioni frontali mediante l’uso di slides a cura della docente.

Gli studenti saranno coinvolti in esperienze di ricerca e di laboratorio per l’elaborazione dei dati.

 

 

 

 

 

 

 

 

X  Scritto

X  Orale

X  Presentazione essay

□  Altro

§   Metodo di valutazione delle competenze acquisite: